La Catena del Freddo è composta da una serie di procedure e regole tecniche che servono ad assicurare che il prodotto non subisca sbalzi termici. In ogni fase di produzione/carico/scarico/stoccaggio delle merci si ha un controllo accurato della temperatura dei prodotti, per garantire massima qualità al consumatore finale.
I prodotti surgelati sono più cari rispetto ai prodotti freschi?
No. I prodotti surgelati sono venduti già puliti e pronti all’uso, privi di scarti. Oltre alla praticità d’utilizzo e il risparmio di tempo, i prodotti surgelati consentono anche di evitare gli sprechi alimentari. I prodotti surgelati sono raccolti/pescati/lavorati nei momenti maggiormente convenienti dal punto di vista economico. Questo aspetto permette di avere un prezzo stabile che non subisce variazioni, come invece succede con le materie prime fresche.
Che cosa si intende per glassatura?
I prodotti surgelati presentano al loro esterno un leggero strato di ghiaccio chiamato glassatura. La glassatura viene aggiunta al prodotto immergendolo in acqua destinata al consumo umano oppure tramite uno spruzzo d’acqua. La glassatura consente di creare uno “strato isolante” capace di proteggere il prodotto ed evitarne la disidratazione e l’ossidazione, consentendo di preservare la freschezza e le caratteristiche organolettiche.
Perché scegliere il pesce surgelato?
I surgelati ittici sono molto richiesti sia in ambito ristorativo che dal consumatore finale. Dal punto di vista nutrizionale, il prodotto surgelato mantiene tutti gli aspetti nutrizionali del prodotto fresco.
Il prodotto ittico surgelato viene pescato nelle zone e nei periodi dell’anno consentiti, lontano dalle coste e nei mari più profondi e puliti, in modo da avere un prodotto di qualità e mantenere inalterata la possibilità di riproduzione delle specie. La maggior parte dei prodotti della pesca vengono immediatamente lavorati (decapitati, eviscerati…) sulle navi ed surgelati a bordo. Questo processo garantisce un prodotto con alti standard qualitativi. Inoltre le norme di trasparenza, permettono al consumatore di leggere sull’etichetta l’area di pesca, il momento della surgelazione, la scadenza, le valenze nutrizionali, il produttore, ecc.
Le verdure surgelate hanno meno vitamine rispetto alle verdure fresche?
Tutti gli ortaggi vengono raccolti nel momento di massima maturazione. Dal momento della raccolta a quello della lavorazione/surgelazione passano pochissime ore. Le verdure quindi conservano al meglio non solo le caratteristiche organolettiche e nutrizionali (vitamine, proteine…), ma anche la stessa struttura e lo stesso sapore dei prodotti freschi.
Che cosa sono i prodotti “pronto forno”?
Per prodotti “pronto forno” si intendono determinate categorie di articoli precotti e surgelati (pane, croissant, verdure, snack…), che presentano rapidi tempi di cottura. Per gustare al meglio il prodotto è necessario cuocerlo in forno, seguendo i tempi e le modalità indicate sull’etichetta. Il prodotto “pronto forno”, risulta essere sempre fresco e fragrante. Il gusto è fedele ad un prodotto appena sfornato.